Incontri nelle biblioteche di quartiere

Un ciclo di iniziative sulla storia e la memoria dei quartieri con il coinvolgimento delle scuole, delle istituzioni e delle associazioni locali

Cover image

Archivio delle iniziative 2020 - 2022

27 Maggio 2022
/ 16:30 – 19:30 /

150 anni di immigrazioni a Roma:
Ostia e dintorni

evento in presenza e in streaming

CNR-ISMed, Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma e Biblioteca Elsa Morante nell'ambito del progetto “1871-2021: 150 anni di immigrazioni a Roma Capitale. Storia, memoria, territori” organizzano il nono appuntamento territoriale della rassegna per conoscere più da vicino Ostia e i suoi dintorni attraverso le immigrazioni che la hanno caratterizzata.

- Paola Pau, Presidente del Consiglio del Municipio Roma X
- Simone Bucri, Ecomuseo del Litorale Laziale
- Giuseppe Di Siena, Professore di storia e filosofia ed esperto di immigrazione, testimone dell'immigrazione interna
- Patrizia Salis, Responsabile cultura Circolo "Quattro Mori"
- Ginevra Di Maio, Fondazione Idos
- Maria Susana Alvarez, Insegnante, rappresentante della comunità argentina
- Giuseppe Mangeruga, Responsabile Servizi per l'immigrazione a Ostia per la Comunità di Sant'Egidio e testimoni dell'immigrazione internazionale

Modera Stefano Gallo, CNR-ISMed

L'incontro affronta in chiave storica il tema delle immigrazioni ad Ostia, attraverso il contributo di storici, sociologi, associazioni e testimoni diretti, sia delle migrazioni interne all'Italia che delle immigrazioni dall'estero.

5 Maggio 2022
/ 16:30 – 18:30 /

150 anni di immigrazioni a Roma:
Tiburtino e dintorni

evento in presenza e in streaming

CNR-ISMed, Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma e Biblioteca Vaccheria Nardi nell'ambito del progetto “1871-2021: 150 anni di immigrazioni a Roma Capitale. Storia, memoria, territori” organizzano l'ottavo appuntamento territoriale della rassegna per conoscere più da vicino il quartiere Tiburtino e i suoi dintorni attraverso le immigrazioni che la hanno caratterizzata.

- Bruno Bonomo, Sapienza Università di Roma
- Elio Romano, medico, testimone dell'immigrazione interna
- Fabrizio Ciocca, Sapienza Università di Roma
- Alberto Urbinati, Associazione Liberi Nantes e testimonianze dell'immigrazione internazionale
- Rodica Cir, testimone dell'immigrazione internazionale
- Proiezione del cortometraggio "Albino e Mirko" di Giovanni Lupi

Modera Michele Colucci, CNR-ISMed

L'incontro affronta in chiave storica il tema delle immigrazioni nel quartiere Tiburtino di Roma, attraverso il contributo di storici, sociologi, associazioni e testimoni diretti, sia delle migrazioni interne all'Italia che delle immigrazioni dall'estero.

22 Marzo 2022
/ 17:00 – 18:30 /

150 anni di immigrazioni a Roma:
Testaccio e dintorni

evento in presenza e in streaming

CNR-ISMed, Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma e Biblioteca Enzo Tortora nell'ambito del progetto “1871-2021: 150 anni di immigrazioni a Roma Capitale. Storia, memoria, territori” organizzano il settimo appuntamento territoriale della rassegna per conoscere più da vicino Testaccio e i suoi dintorni attraverso le immigrazioni che la hanno caratterizzata.

- Simona Lunadei, Irsifar
- Gianni Rivolta, storico della Garbatella
- Morteza Khaleghi, fotografo e videomaker
- Alessia Montuori, sociologa (via Skype)
- Yilmaz Orkan, Centro socio-culturale Ararat
- Alberto Sabatini, testimone delle migrazioni interne
- una testimonianza del Porto Fluviale Occupato

Modera Michele Colucci, CNR-ISMed

L'incontro affronta in chiave storica il tema delle immigrazioni nel quartiere Testaccio di Roma, attraverso il contributo di storici, sociologi, associazioni e testimoni diretti, sia delle migrazioni interne all'Italia che delle immigrazioni dall'estero.

1 Marzo 2022
/ 17:00 – 18:30 /

150 anni di immigrazioni a Roma:
Quarticciolo e dintorni

evento in presenza e in streaming

CNR-ISMed, Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma e Biblioteca Quarticciolo nell'ambito del progetto “1871-2021: 150 anni di immigrazioni a Roma Capitale. Storia, memoria, territori” organizzano il settimo appuntamento territoriale della rassegna per conoscere più da vicino Quarticciolo e i suoi dintorni attraverso le immigrazioni che la hanno caratterizzata.

- Luciano Villani, storico, Università La Sapienza Roma
- Sergio Galiani, testimone della migrazione interna
- Sara Rossetti, ricercatrice, Università di Roma Tor Vergata
- Curatori e protagonisti del volume "Centocelle Melting Pot"
- Docenti del Liceo Scientifico Francesco D'Assisi
- Palestra Popolare Quarticciolo
- Comitato di Quartiere Quarticciolo

Modera Michele Colucci, CNR-ISMed

L'incontro affronta in chiave storica il tema delle immigrazioni nel quartiere Quarticciolo di Roma, attraverso il contributo di storici, sociologi, associazioni e testimoni diretti, sia delle migrazioni interne all'Italia che delle immigrazioni dall'estero.

21 Maggio 2021
/ 10:30 – 12:30 /

150 anni di immigrazioni a Roma:
Primavalle e dintorni

evento in diretta streaming

CNR-ISMed, Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma e Biblioteca Franco Basaglia nell'ambito del progetto “1871-2021: 150 anni di immigrazioni a Roma Capitale. Storia, memoria, territori” organizzano il sesto appuntamento territoriale della rassegna per conoscere più da vicino Primavalle e i suoi dintorni attraverso le immigrazioni che la hanno caratterizzata.

- Luciano Villani, storico Università La Sapienza Roma
- Annamaria De Majo, testimone della migrazione interna
- Alessandro Guarnacci e Gianluca Chiovelli, autori del volume "La storia di Primavalle"
- Ingy Mubyai, scrittrice
- Testimonianze di Binh Zhou, testimone della immigrazione straniera
e di alcuni insegnanti del Liceo Gassmann
Modera Stefano Gallo, CNR-ISMed

Nel corso della mattinata verranno raccontati e analizzati i numerosi movimenti migratori che hanno caratterizzato il quartiere Primavalle. Dal primo Novecento agli anni del fascismo, dalla ricostruzione al periodo più recente: migranti provenienti prima da tutta Italia e poi da tutto il mondo hanno abitato costantemente il territorio e ne hanno caratterizzato l'evoluzione storica.

6 Maggio 2021
/ 10:30 – 12:30 /

150 anni di immigrazioni a Roma:
Spinaceto e dintorni

evento in diretta streaming

CNR-ISMed, Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma e Biblioteca Pier Paolo Pasolini nell'ambito del progetto “1871-2021: 150 anni di immigrazioni a Roma Capitale. Storia, memoria, territori” organizzano il quinto appuntamento territoriale della rassegna per conoscere più da vicino Spinaceto e i suoi dintorni attraverso le immigrazioni che la hanno caratterizzata.

- Giulia Zitelli Conti, Università Roma Tre
- Michelangela Romanelli, Circolo di Lettura Biblioteca Pier Paolo Pasolini
- Massimiliano Crisci, CNR-Irpps
- Carla Antolini, Presidente dell’Associazione Officina delle Culture
- Testimonianza di Ady Thioune, musicista

Modera Michele Colucci, CNR-ISMed

Nel corso della mattinata verranno raccontati e analizzati i numerosi movimenti migratori che hanno caratterizzato il quartiere Spinaceto e i suoi dintorni. Dal primo Novecento agli anni del fascismo, dalla ricostruzione al periodo più recente: migranti provenienti prima da tutta Italia e poi da tutto il mondo hanno abitato costantemente il territorio e ne hanno caratterizzato l'evoluzione storica.

12 Febbraio 2021
/ 10:30 – 12:30 /

150 anni di immigrazioni a Roma:
Borgata Finocchio e dintorni

evento in diretta streaming

CNR-ISMed, Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma e Biblioteca Collina della Pace nell'ambito del progetto “1871-2021: 150 anni di immigrazioni a Roma Capitale. Storia, memoria, territori” organizzano il quarto appuntamento territoriale della rassegna per conoscere più da vicino la Borgata Finocchio e i suoi dintorni attraverso le immigrazioni che la hanno caratterizzata.

- Luciano Villani, storico
- Luigi Di Bernardo, presidente Associazione di Quartiere Collina della Pace
- Fabrizio Ciocca, sociologo, dottorando Università Sapienza
- Testimonianza di Nourhene Mahmoudi

Modera Stefano Gallo, CNR-ISMed

Nel corso della mattinata verranno raccontati e analizzati i numerosi movimenti migratori che hanno caratterizzato la Borgata Finocchio e i suoi dintorni. Dal primo Novecento agli anni del fascismo, dalla ricostruzione al periodo più recente: migranti provenienti prima da tutta Italia e poi da tutto il mondo hanno abitato costantemente il territorio e ne hanno caratterizzato l'evoluzione storica.

29 Gennaio 2021
/ 10:30 – 12:30 /

150 anni di immigrazioni a Roma:
Tufello e dintorni

evento in diretta streaming

CNR-ISMed, Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma e Biblioteca Ennio Flaiano nell'ambito del progetto “1871-2021: 150 anni di immigrazioni a Roma Capitale. Storia, memoria, territori” organizzano il terzo appuntamento territoriale della rassegna per conoscere più da vicino il quartiere Tufello e i suoi dintorni attraverso le immigrazioni che lo hanno caratterizzato.

- Lidia Piccioni, storica Università La Sapienza
- Francesco Carchedi, sociologo
- Maurizia Russo Spena, studiosa delle migrazioni
- Giorgia Barnabei, insegnante scuola di italiano per stranieri Astra 19 Lab Puzzle
- Testimonianza di Katia Alva

Modera Michele Colucci, CNR-ISMed

Nel corso della mattinata verranno raccontati e analizzati i numerosi movimenti migratori che hanno caratterizzato il quartiere Tufello e i suoi dintorni. Dal primo Novecento agli anni del fascismo, dalla ricostruzione al periodo più recente: migranti provenienti prima da tutta Italia e poi da tutto il mondo hanno abitato costantemente il territorio e ne hanno caratterizzato l'evoluzione storica.

11 Dicembre 2020
/ 10:30 – 12:00 /

150 anni di immigrazioni a Roma:
Corviale e dintorni

evento in diretta streaming

CNR-ISMed, Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma e Biblioteca Renato Nicolini presentano "150 anni di immigrazioni a Roma: Corviale e dintorni", secondo appuntamento territoriale della rassegna per conoscere più da vicino il quartiere Corviale e i suoi dintorni attraverso le immigrazioni che lo hanno caratterizzato.

- Antonello Anappo, Giornalista, storico del territorio Portuense
- Aldo Feroce, fotografo

- Giulia Zitelli Conti, Storica e autrice del volume "Magliana nuova. Un cantiere politico nella periferia romana" (2019)
- Ugo Sestieri, Officine Culturali Insensinverso
- Testimonianze di Amal Abdelshafy e Maryem Alakhram

Modera Michele Colucci, CNR-ISMed

Nel corso della mattinata verranno raccontati e analizzati i numerosi movimenti migratori che hanno caratterizzato Corviale e i suoi dintorni. Dal primo Novecento agli anni del fascismo, dalla ricostruzione al periodo più recente: migranti provenienti prima da tutta Italia e poi da tutto il mondo hanno abitato costantemente il territorio e ne hanno caratterizzato l'evoluzione storica.

4 Dicembre 2020
/ 10:30 – 12:00 /

150 anni di immigrazioni a Roma:
Pigneto e dintorni

evento in diretta streaming

CNR-ISMed, Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma e Biblioteca Goffredo Mameli presentano "150 anni di immigrazioni a Roma: Pigneto e dintorni", primo appuntamento territoriale della rassegna per conoscere più da vicino il quartiere Pigneto e i suoi dintorni attraverso le immigrazioni che lo hanno caratterizzato.

- Carmelo Severino, architetto, autore del libro "Roma mosaico urbano: il Pigneto fuori Porta Maggiore" (Gangemi 2005)

- Centro di documentazione Maria Baccante/Archivio storico Viscosa
- Stalker - Osservatorio Nomade
- Sara Rossetti, studiosa di migrazioni, autrice del libro "Kotha. Donne bangladesi nella Roma che cambia" (Ediesse, 2018)
- Phaim Bhuiyan regista e attore, vincitore con il film "Bangla" del Premio David di Donatello
Modera Stefano Gallo, CNR-ISMed

Nel corso della mattinata verranno raccontati e analizzati i numerosi movimenti migratori che hanno caratterizzato il Pigneto e i suoi dintorni. Dal primo Novecento agli anni del fascismo, dalla ricostruzione al periodo più recente: migranti provenienti prima da tutta Italia e poi da tutto il mondo hanno abitato costantemente il territorio e ne hanno caratterizzato l'evoluzione storica.